Il pavimento pelvico, questo sconosciuto
Cos’è il pavimento pelvico? Come funziona? Forse fino a qualche tempo fa molte di voi non ne avevano neanche mai sentito parlare, e invece ora, che siete in GRAVIDANZA, lo sentite nominare spesso. Ma perché è così importante?
Il pavimento pelvico è l’insieme di quelle strutture anatomiche, MUSCOLI e tessuti fasciali/legamentosi, che chiudono inferiormente il nostro bacino, occupando la zona compresa tra la sinfisi pubica, il coccige e le due tuberosità ischiatiche.
Svolge diverse FUNZIONI: sostiene gli organi situati all’interno della pelvi e partecipa alla contenzione urinaria e fecale.
Durante la GRAVIDANZA prendere coscienza di questi muscoli è molto importante perché agendo su di loro nel modo corretto si possono contrastare fastidiose conseguenze che possono insorgere con la gravidanza o a seguito del parto.
Mantenere un pavimento pelvico tonico durante la gravidanza permette di sostenere al meglio gli organi pelvici e di contrastare l’INCONTINENZA URINARIA, fenomeno che può presentarsi spesso in dolce attesa, causato da differenti motivi, tra cui i numerosi cambiamenti che interessano il nostro corpo durante questo periodo.
Imparare inoltre a contrarre e rilassare questi muscoli volontariamente, rendendoli elastici, facilita la futura mamma nel momento del PARTO vero e proprio, riducendo il rischio di LACERAZIONI.
Avere infine coscienza e dimestichezza con questi muscoli facilita la ripresa della loro normale funzione dopo il parto, in quanto la mamma può andare ad agire ancora una volta con degli esercizi mirati, per aiutare il suo corpo in questa fase delicata a riprendere la sua NORMALE FUNZIONALITÀ.
Nel prossimo video vedremo come individuare la posizione del pavimento pelvico, cercando di percepire come si muova rispetto al respiro e di come poter imparare a contrarlo volontariamente, basi fondamentali per svolgere poi un corretto allenamento durante la gravidanza, ma anche dopo il parto.
A presto mamme belle!
Miriam