La fisioterapia post parto ha come principale finalità quella di riportare alla normale funzionalità tutte le strutture anatomiche coinvolte nel parto e che, durante la gravidanza, hanno subito i cambiamenti più importanti.
I servizi disponibili in questo ambito riguardano la valutazione e il trattamento di:
Pavimento pelvico e incontinenza urinaria
Durante la gravidanza il pavimento pelvico (l’insieme di quella muscolatura e legamenti deputata alla contenzione e al sostegno dei visceri) viene messo a dura prova dall’aumentare progressivo della pressione all’interno dell’addome, dovuta alla crescita del bambino. Questo può portare, unitamente ai danni che possono verificarsi al momento del parto, a incontinenza urinaria e problematiche legate alla sessualità.
La fisioterapia può occuparsi di alcune di queste disfunzioni aiutando la mamma a risolverle e a riportare queste strutture alla funzionalità precedente la gravidanza.
Diastasi addominale
Con il termine diastasi addominale si intende la separazione eccessiva delle due parti che compongono il muscolo retto dell’addome in senso longitudinale. Viene coinvolta in questa alterazione strutturale la linea alba costituita da tessuto connettivo che ha proprio la funzione di giunzione dei ventri muscolari.
Se in molti casi si risolve spontaneamente, talvolta la fisioterapia può invece aiutare a riportare la struttura alla sua normalità. Sono presenti poi casi più gravi ove è necessario l’intervento chirurgico.