Pilates è una tecnica che permette di prendere coscienza del proprio corpo e, più in dettaglio, di rinforzare e controllare alcune specifiche parti di esso. Questo porta a molteplici benefici sia per per mamme in dolce attesa che per tutte le persone in genere.
Durante la gravidanza il corpo della mamma subisce molti cambiamenti che possono portare ad alcuni fastidi quali dolore lombare o alla colonna vertebrale in generale, sciatalgia e incontinenza urinaria. Questi disturbi possono essere contrastati in modo efficace tramite gli esercizi di Pilates specifici e calibrati sulle future mamme.
Inoltre, gli esercizi proposti, accompagnati da una corretta respirazione, aiutano, oltre che a rinforzare, anche a fare imparare a rilassare tutti quei muscoli coinvolti nel parto e, in primis, il pavimento pelvico. Ciò permette di provare a ridurre la possibilità di lacerazioni nel momento del parto e di avere delle conseguenze al parto stesso in termini di incontinenza urinaria.
In ultimo, controllare in modo adeguato alcune zone e muscoli del proprio corpo permette di avere una migliore gestione del corpo stesso e del suo movimento al crescere del pancione. Durante i mesi di gravidanza infatti l’aumento del peso anteriormente porta ad una differente gestione dell’equilibrio e della postura che è importante controllare al meglio.
Qualora lo si preferisse, è anche possibile iscriversi ai corsi di gruppo periodici di Pilates in gravidanza.